Bioimpedenziometria
La bioimpedenziometria è una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea (massa grassa , massa magra , acqua totale).
E' una metodica assolutamente innocua e indolore che consiste nell’applicazione di 2 coppie di elettrodi su mano e piede di un lato del corpo di un soggetto in posizione supina e, mediante il passaggio di una corrente elettrica di intensità innocua, il macchinario fornisce i dati relativi alla resistenza che i tessuti oppongono al passaggio della suddetta corrente.
Questa metodica fornisce informazioni molto precise su stato di idratazione, massa magra e massa grassa, informazioni che non possono essere ottenute valutando solamente circonferenze corporee, le pliche corporee, il BMI (indice di massa corporea).
Il primo dato diretto è quello che concerne lo stato di idratazione del soggetto, da qui, attraverso formule empiriche indirette, vengono forniti i dati quantitativi e qualitativi della Fat Mass (Massa grassa) e della Fat Free Mass (Massa magra) e altre informazioni quali:
-
Massa metabolicamente attiva
-
Acqua intra ed extracellulare;
-
Scambio Sodio/Potassio cellulare;
-
Metabolismo basale del soggetto.
Si intuisce quindi l’importanza della Bioimpedenziometria nella valutazione iniziale del soggetto che deve perdere peso, nel monitoraggio del percorso di perdita di peso, nell'individuazione di stati di malnutrizione, nel monitorare la grvità di alcune situazioni come la disidratazione o l'edema. E' uno strumento essenziale per chi fa sport, per valutare l'andamento dell'allenamento e la variazione delle masse corporee.
Lo strumento utilizzato è BIA 101 NEW EDITION AKERN. Gli strumenti prodotti da Akern sono stati validati clinicamente e scientificamente. Gli Specialisti che li utilizzano hanno quindi deciso di seguire i propri pazienti utilizzando strumenti e tecniche di avanguardia.
http://www.akern.com/it/prodotti/bia-101.html